Agriturismo

Masseria Salento

Il risultato della laboriosa ristrutturazione conservativa vanta sei camere ed un appartamento, realizzati esternamente in pietra leccese (caratteristica fondamentale delle masserie nel Salento e di tutte le facciate delle chiese e dei palazzi dell’area) lavorata a mano ed internamente con il tradizionale intonaco e travi in legno a vista, dotate di climatizzatori, mobili in arte povera, letti ed accessori in ferro battuto, TV LED, frigorifero, scrivania, bagno privato con doccia.

All’esterno è disponibile un ampio giardino con prato e attrezzature da barbecue, ombrelloni con tavoli e sedie e dei posti auto a disposizione degli ospiti gratuitamente.

La mattina viene servita , in una apposita sala, una prima colazione italiana dolce a base di prodotti caserecci e biologici, con torte artigianali e frutta di produzione biologica

L’agriturismo è inoltre ben collegato con le località balneari (Otranto, Laghi Alimini, Torre dell’Orso), Lecce e Otranto distano circa 15 minuti in auto, 25 minuti d’auto per la costa ionica e Gallipoli.

La Masseria Quaremme è vicina ai centri abitati di Carpignano salentino (1 km) e Martano (3.5 Km), dove è possibile cenare in ristoranti partner, specializzati nella cucina tradizionale pugliese o gustare prelibati piatti a base di pesce, trovare supermercati, sportelli bancomat.

Masserie nel Salento

Alcune tra le più antiche Masserie nel Salento risalgono al medioevo, ed erano i centri pulsanti della vita agricola della regione, tra le varie funzioni delle Masserie oltre ad ospitare i contadini in alcune parti della struttura, si componevano anche di magazzini, stalle e laboratori per la trasformazione e la conservazione dei prodotti agricoli e caseari.

Ancora oggi seguendo la tradizione viene prodotto un olio extravergine di oliva di qualità superiore dagli oliveti che circondano la Masseria Quaremme oltre a produrre ortaggio seguendo le regole della coltivazione biologica.

Tra le Masserie del Salento una delle caratteristiche principali è di possedere un ampio cortile al proprio interno circondato da mura, oggi molte Masserie sono state ristrutturare e trasformate in luoghi di relax e aperte a visitatori e turisti.